c
onnect

y
our

b
ody

o
n

l
ine

Il Team

Carlotta Masotti

DOTT.SSA CARLOTTA MASOTTI
“Una corretta alimentazione non garantisce di per se una prestazione ottimale, ma un alimentazione scorretta compromette sicuramente la prestazione”

La mia carriera professionale nasce nell’ambito scientifico come farmacista. La scelta della tesi é stata fondamentale nella svolta successiva della mia vita.
Scelsi di collaborare in un progetto che aveva come obbiettivo la sorveglianza nutrizionale di bambini delle medie di Bologna dove si voleva indagare sulle loro abitudini alimentari e in generale sul loro stile di vita.
Una volta laureata come farmacista, non ho avuto più dubbi su che ambito volevo proseguire la mia carriera, ho iniziato a lavorare come farmacista e intanto mi sono laureata in scienze della nutrizione.
A tutto questo percorso “scolastico” si é affiancata la passione per lo sport, in particolare per la corsa, dove anno dopo anno é diventata pura gioia, dolore e anche sacrificio.
La conoscenza della corsa, dei meccanismi che portano le persone a percorrere cosí tanti chilometri ha suscitato in me sempre più curiosità sulla nutrizione applicata allo sport e come anche qualche piccolo suggerimento, correzione di un qualche alimento possa avere grossi benefici sulla salute delle persone e anche sulla performance sportiva.
Durante il mio tirocinio come nutrizionista ho scelto proprio l’ambito sportivo in particolare l’endurance dove l’alimentazione gioca un ruolo chiave nell’allenamento, gara e recupero. Conoscere il proprio corpo, il proprio fabbisogno nutrizionale durante la preparazione a questi sport è importante quanto il corretto allenamento.

Credo fortemente che ogni persona debba avere un suo piano alimentare, precisamente cucito su di se, al giorno d’oggi troppa disinformazione, mode alimentari , superfood costosi distolgono l’attenzione sulla semplicità che dovrebbe avere la nostra alimentazione. Sana, bilanciata ed equilibrata, ma soprattutto che sia perseguibile nel tempo, togliamoci dall’idea che la dieta sia un regime alimentare rigido fatto di schemi, percentuali e numeri sulla bilancia da rincorrere, siamo molto di più di un numero, impariamo a mangiare, a scegliere l’alimentazione che ci dia più forza ed energia e cosi saremo soddisfatti.
Imparare a mangiare é il mio obbiettivo principale e se con qualche mia ricetta riuscirete ad avere qualche miglioramento nei vostri obbiettivi sportivi allora sarà un vero e proprio traguardo raggiunto insieme.

FORMAZIONE

  • * 2019 Laurea con lode in Scienze della Nutrizione Umana, conseguita presso l’università telematica San Raffaele di Roma. Tesi finale: Dieta a basso contenuto di carboidrati e rischi per la salute
  • * 2016 Laurea con lode in Farmacia conseguita presso scuola di farmacia, biotecnologia e scienze motorie di Bologna. Tesi finale: Analisi delle abitudini alimentari e dello stile di vita di un campione di ragazzi del comune di Bologna. Nel Carlotta Masotti2017 vinsi il premio in memoria di Romano Bonaga per la miglior dissertazione dellatesi di laurea su temi attinenti la corretta alimentazione e il ruolo del cereali e derivati

Carlotta Masotti